Cambio Gomme Ministeriale

Cambio Gomme Ministeriale

Prenota ora il cambio gomme della tua Audi o della tua Volkswagen!

L'autunno si avvicina, scatta la finestra per cambiare le gomme, perché dal 15 Novembre 2022 e fino al 15 aprile 2023 sarà obbligatorio montare pneumatici invernali sulle proprie auto. Per non incorrere in sanzioni è fondamentale rispettare le norme del Codice della Strada e quindi effettuare il cambio gomme, facendo montare quelle per il freddo.

Da Mandolini Auto, prenotando subito il tuo cambio gomme, potrai godere di vantaggi esclusivi!

Clicca qui per prenotare il tuo appuntamento
PRENOTA ORA
CAMBIO GOMME INVERNALI 2022, COME FUNZIONA?

La legge prevede l’obbligo di gomme invernali (o in alternativa le quattro stagioni) a partire dal 15 Novembre 2022, con un mese di deroga sia all’inizio che alla fine della “finestra invernale”. Di conseguenza, dal 15 Ottobre ed entro e non oltre il 15 Novembre 2022, bisogna montare le gomme invernali oppure le "quattro stagioni".

CAMBIO GOMME INVERNALI 2022, VALE PER TUTTI?

La risposta è sì. Tutti coloro che a partire dal 15 Novembre 2022 circoleranno con gomme invernali, correranno il rischio di dover pagare una sanzione amministrativa. Sono esenti solamente due tipologie di automobilisti: coloro i quali montano gomme quattro stagioni o per chi monta gomme con un indice di velocità che sia uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. In questo caso gli pneumatici possono essere usati tutto l'anno senza rischi.

CAMBIO GOMME INVERNALI 2022, QUALI SONO LE POSSIBILI SANZIONI?

Le multe possono variare da un minimo di 422€ e possono arrivare a toccare la quota massima di 1.682€, con anche il ritiro del libretto di circolazione.

MA PERCHÉ SERVE IL CAMBIO GOMME INVERNALI 2022?

I pneumatici invernali garantiscono una guida ottimale in caso di temperature rigide (inferiori ai 7°C). Migliore aderenza su neve e fango. Inoltre, rispetto ai pneumatici estivi o all season, migliorano la capacità di frenata del veicolo in condizioni invernali.

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA GOMME ESTIVE E INVERNALI?

Intanto i tasselli, più spessi in quelle estive perché le invernali montano tasselli sottili per avere una maggiore presa sulla neve. E poi le scanalature, molto diverse su quelle estive (3 longitudinali), più adatte sul bagnato per garantire maggiore aderenza e meno rischi di aquaplaning.

Richiedi subito il tuo appuntamento
Indica il modello della tua Auto: Audi o Volkswagen?

Desidero essere ricontattato preferibilmente in questa fascia oraria:

Qualsiasi fascia oraria Mattina Orario di pranzo Pomeriggio Tardo pomeriggio
Finalità di marketing (leggi)
Letta l'informativa sulla privacy si autorizza al trattamento dei dati per finalità di marketing nei limiti e nei modi previsti nell'informativa stessa.
Acconsento
Non acconsento
INVIA RICHIESTA
CANCELLA